Capi d’abbigliamento in questi materiali contribuiscono a ridurre notevolmente la circolazione di virus e batteri all’interno delle Rsa.
Nelle Rsa è fondamentale limitare quanto più possibile la circolazione di virus e batteri, così da preservare la salute da un lato degli ospiti e dall’altro del personale.
Mettere in atto tale concetto è importante soprattutto in questo periodo in cui un agente infettante dall’alto indice di contagiosità, come il virus Sars-Cov-2, rappresenta una seria minaccia, non soltanto all’interno delle residenze dedicate agli anziani.
A seconda delle loro caratteristiche specifiche, virus e batteri sopravvivono più o meno a lungo anche sulle superfici, compresi i capi d’abbigliamento. Fortunatamente, però, in commercio si trovano tessuti che si contraddistinguono per la capacità di eliminare questi agenti nocivi. È il caso della linea AVirTex di Argar, che propone una gamma di tessuti che abbina:
- l’uccisione dei virus e dei batteri presenti sul tessuto, assicurando protezione contro la loro trasmissione e contaminazione;
- un trattamento idrorepellente, che impedisce il passaggio dei droplet (le goccioline di saliva tramite cui si trasmettono virus e batteri) attraverso il tessuto.
Continua a leggere l’articolo, scarica il pdf.